Recensione CD “Tentación tango” rivista “El Tanguero” Italia

Se Piazzolla fosse ancora vivo probabilmente la sua musica sarebbe molto simile a quella che ascoltiamo in questo bellissimo lavoro della orchestra”Fligli illegittimi di Astor”, nome non casuale e a nostro parere più che appropriato per descrivere in tre parole la loro musica!
Il CD composto da 14 brani splendidamente eseguiti da nove ottimi musicisti,  arrangiato e diretto dal argentino Alejandro Fasanini. Finalmente un disco che omaggia Astor Piazzolla senza riproporne come spesso avviene i suoi cavalli di battaglia, ma con la complessa operazione di prendere inspirazione dalla musica del maestro e cercare di andare oltre aggiungendo sapori contemporanei e producendo solo brani (due dei quali anche cantati con una forte e suadente voce femminile) originali. Cosa non da poco e dobbiamo ammettere con un risultato davvero interessante!

Completa il CD un libretto ben curato graficamente e contenente foto dei musicisti e i testi dei due brani cantati. E noi lo ascoltiamo e riascoltiamo con piacere! Il richiamo a Piazzolla forte ma c’è dell’altro, un pò di musica classica, musica contemporanea e un pizzico di jazz per un gruppo che presenta una propria personalità  già dal suo primo lavoro discografico.

Rivista “El Tanguero” – Andrea Dedó

 

Comments

comments

Posted in Review.